Giuria 2025

La presenza in Giuria di figure professionali del settore quali esperti di letteratura per ragazzi e illustrazione, editori, autori, agenzie letterarie, giornalisti e blogger specializzati amplifica le occasioni di visibilità per tutti i partecipanti, non solo per il vincitore dello specifico progetto annuale. Il concorso permette, infatti, agli esperti di visionare il lavoro di centinaia di artisti ai quali poter proporre anche eventuali progetti futuri.

GIURIA EDIZIONE 2025

PRESIDENTE DI GIURIA

Paolo d’Altan (illustratore)

Paolo d’Altan è nato a Milano, dove vive e lavora. Appassionato sin da bambino dell’immagine disegnata e in movimento, dopo il liceo classico e la scuola d’arte del Castello Sforzesco comincia a creare illustrazioni per pubblicità, riviste, siti Internet, televisione per poi approdare all’editoria e ai libri, dove, suo sogno fin dall’infanzia, illustra un’infinità di copertine e libri per ragazzi.
Ha vinto numerosi premi, tra cui due ori dell’Art Directors Club Italiano, due prestigiosi Andersen, nel 2011 (miglior illustratore italiano) e nel 2016 (miglior creazione digitale) e nel 2017 Silver medal 3×3 Illustration Annual, nel 2019 Oro Annual Illustratori nella categoria animazione.
Tra i primi illustratori in Italia ad aver abbracciato le tecniche digitali, ama sperimentare e mostrare le possibilità espressive a disposizione degli illustratori attraverso incontri e corsi di formazione. Ha insegnato in IED Milano e SdF, collabora con l’ISIA di Urbino ed è direttore artistico per il corso di illustrazione della Scuola Internazionale di Comics di Milano. Convinto del valore sociale dell’illustrazione, è stato presidente dell’Associazione Illustratori Italiana e dal 2019 è presidente di Giuria del Premio di Illustrazione Editoriale Livio Sossi.
Nel corso dei secoli ha illustrato per A.I.L., Algida, Armando Testa, Bindi, Carthusia, Cideb-Black Cat, Corriere della Sera, DeA Planeta, Einaudi, FCB, Gallimard, Gallucci, Giunti, Grimm Press, Il Sole 24 Ore, Interlinea, Kingfisher, Lindt, Longanesi, Lorenzo Marini e Associati, McCann Erickson, Mondadori, Pangea Onlus, Pearson, Piemme, Rrose Selavy, Saatchi &Saatchi, Solferino, Rai, Raffaello, Rizzoli, Tapirulan, Techint, Topipittori.

GIURATI/E

Loredana Baldinucci (Editor Editrice Il Castoro)

Loredana Baldinucci è nata in Umbria, ma vive e lavora a Milano. È traduttrice e editor di libri per ragazzi. Come editor, si occupa di narrativa italiana e straniera per Editrice Il Castoro. Fra le sue traduzioni: le serie di Percy Jackson, Apollo e Magnus Chase, di Rick Riordan, Kill All Enemies, di Melvin Burgess, Il tesoro dei Marvel, di Brian Selznick (Mondadori), La ragazza degli orsi e Il castello incantato di Olia, di Sophie Anderson (Rizzoli). È autrice della prima lettura Gatta Micia e degli albi illustrati Sei mai stato un babbuino? e Una tana tutta per me (Il Castoro).

Gud (Fumettista, Art Director Book on A Tree)

Gud è il più importante autore italiano di graphic novel per ragazzi della scuola primaria. Docente dal 2001, i suoi corsi, declinati per fasce di età, coinvolgono i grandi e incantano i bambini in laboratori spettacolari e creativi.
Tra i titoli pubblicati con Tunué: La notte dei giocattoli, adattamento dell’opera teatrale di Dacia Maraini, il bestseller per l’infanzia Jo e i tre cappottini e i manuali Tutti possono fare fumetti e Come creare Fumetti. La serie di libri dedicata a Timothy Top è tradotta in Germania e negli Stati Uniti. Lavora come illustratore per la casa editrice Il Castoro e Se non ti piace leggere questo libro è per te, è uno degli ultimi lavori edito da Mondadori.
È uno degli ideatori dell’ARF! Il Festival del Fumetto di Roma.
È Art Director di Book On a Tree.

Anna Castagnoli (Autrice e illustratrice)

Anna Castagnoli è autrice, illustratrice, studiosa e collezionista di libri per bambini. Laureata in Filosofia, ha trovato nell’albo illustrato un oggetto di inesauribile interesse culturale. I suoi libri sono pubblicati in Italia (Einaudi Ragazzi, Topipittori, Bohem Press), Francia (Seuil Jeunesse, Grasset, École de Loisirs), Belgio (Pastel, De Eenhoorn), Spagna (OQO, A Buen Paso, Los cuatro azules, Barbara Fiore), Inghilterra (Book Island), Cina (Beijing Yutian Hanfeng Books Co.) e hanno ricevuto numerosi riconoscimenti.
Come critica, è stata redattrice di LeFiguredeiLibri.com, un blog di ricerca e divulgazione e ha collaborato con importanti riviste italiane e internazionali (Liber, Doppiozero, Il Sole 24 Ore, Hors Cadre[s], Palimpsestes, Revista Emilia, Peonza), partecipando a convegni universitari e cicli di conferenze. Recentemente ha curato in Francia il percorso didattico permanente del Musée de l’illustration jeunesse MIJ di Moulins e, in Italia, la mostra Eccellenze Cinesi, in collaborazione con La Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna. Giurata di prestigiosi concorsi internazionali, tra cui la Mostra degli Illustratori della Fiera di Bologna, il Premio SM, Tapirulan (Italia), Ilustrarte, Serpa (Portogallo), CICLA (Cina), Concurso Internacional de Álbum Ilustrado Biblioteca Insular de Gran Canaria (Spagna), insegna oggi illustrazione e storia dell’illustrazione all’Istituto IED di Torino, e a Milano presso il MiMaster, Spazio BK e il Master Children’s books & Co. dell’Università Cattolica. Ha inoltre pubblicato con Editrice Bibliografica Il manuale dell’illustratore, una guida completa al mestiere di illustratore.
Vive a Barcellona, in Spagna, con la sua famiglia.

Rita Petruccioli (Illustratrice e fumettista)

Rita Petruccioli è un’illustratrice e fumettista romana dallo stile unico e immediato. Collabora con le maggiori case editrici in Italia e all’estero e con riviste come Internazionale Kids e La Revue Dessinée Italia. Nel 2019 ha pubblicato Ti chiamo domani, graphic novel d’esordio come autrice unica, preceduto nel 2017 da Frantumi, scritto da Giovanni Masi (Bao Publishing). Con Lorenzo Ghetti è autrice di Isa Vince Tutto, libro a fumetti pubblicato nel 2022 da Rulez e vincitore del premio come “Miglior webcomic” al TCBF e del “Premio Giovani Letture” al Comicon di Napoli 2023. Per Il Castoro ha illustrato i libri della serie di Matita HB scritti da Susanna Mattiangeli, e Case rosse, graphic novel per bambini sempre scritto da Susanna Mattiangeli, pubblicato per la prima volta a puntate su Internazionale Kids. Vive a Roma.